L'ELABORAZIONE AUDIO NEI PC CON GOLDWAVE

Scopo. Utilizzare le schede audio dei PC per approndire alcuni aspetti di base del suono

Introduzione Per pilotare la scheda audio il sistema operativo fornisce alcune applicazioni di base che permettono sostanzialmente la riproduzione e la registrazione dei suoni. Tuttavia tali programmi non sono sufficienti per un utilizzo avanzato delle schede audio, per cui occorre installare un buon programma di elaborazione audio aggiuntivo. Per la realizzazione delle esperienze descritte nel seguito, si è fatto riferimento in particolare al programma GoldWave versione5.13. Il programma, potente e versatile, ma al tempo stesso facile nell'uso, permette la visualizzazione dei suoni sia nel dominio dei tempi che in quello delle frequenze. Una caratteristica particolare è la presenza nel programma dello strumento "Expression evaluator", di uso e scopo simili a quello di un generatore di funzioni.

Il programma Goldwave. Il programma è disponibile in modalità shareware, ovvero può essere scaricato (http://www.goldwave.com/) ed usato in prova per un periodo di 30 giorni, dopodichè occorre regolarizzare l'acquisto della licenza. Completata l'installazione, prelevate la libreria LAME da copiare nella cartella di installazione di GoldWave, che solitamente si trova in C:\Programmi\GoldWave, necessaria per salvare e creare file MP3.

Un ottimo manuale in italiano - purtroppo di una versione piuttosto datata del programma - è scaricabile al seguente indirizzo:

http://www.ettorepanella.com/public/tutorials/Guida%20Goldwave.pdf

 

Registrazione di un battimento tra due diapason.

Per l'acquisizione di un segnale dalla sorgente microfonica occorre innanzitutto, con il comando File/New, specificare se il segnale è Mono o Stereo, la frequenza di campionamento - che per il teorema di Shannon dovrà essere almeno il doppio della massima frequenza del segnale - e la durata della registrazione.

Registrazione in modalità Stereo del suono emesso prima da uno e poi da due diapason da 440 Hz. E' evidente come, dopo aver colpito il secondo diapason, l'ampiezza dell'onda risultante raddoppia per poi attenuarsi nel tempo.

 

Dettaglio del battimento - della registrazione precedente - ottenuto selezionando la regione interessata prima con il mouse e poi cliccando su View Selection .

Il file audio utilizzato per questa esercitazione è scaricabile qui: battimenti.mp3

Generare un battimento.

Il programma GoldWave consente di generare forme d'onda a partire direttamente da una formula matematica da inserire attraverso il comando Tool/Expression Evaluator che rimanda alla seguente finestra:

 

Per generare un battimento a 440 Hz basta inserire, ad esempio, la seguente formula: 0.3*sin(2*pi*f*t)+0.3*sin(2*pi*0.998*f*t)

La forma d'onda generata può essere visualizzata, ecco la schermata:

 

 

Il file audio generato, salvato in MP3 è scaricabile qui: battEE.mp3

Analise spettrale. Risulta interessante confrontare, da un punto di vista spettrale, i file sonori utilizzati precedentemente. Selezionando Spectrogram (tasto dx del mouse) nella finestra Tools/Device.

Spettro del battimento generato dai due diapason. Sono evidenti alcune armoniche e il rumore di fondo
Spettro del battimento generato dal programma. Il suono è "puro".