LA POSTA ELETTRONICA

La connessione

L’utente si collega ad Internet tramite un modem, lo strumento che trasforma i segnali del computer nei segnali che viaggiano sulla linea telefonica; il modem esegue la chiamata al numero specificato dal fornitore dei servizi Internet (ISP, Internet Service Provider), l’ISP risponde alla chiamata, verifica l’identità dell’utente e lo connette a Internet. Se la connessione è a banda larga, come la linea ADSL, il modem ADSL si connette scambiando una serie di informazioni ma senza comporre un numero telefonico, visto che la connessione è permanente.

La rete

Internet è una rete formata da un gran numero di sottoreti interconnesse in modo da permettere la connessione tra tutti i computer che vi sono collegati. Ogni PC collegato a Internet è identificato da un indirizzo IP (Internet Protocol) in formato nnn.nnn.nnn.nnn, dove ogni gruppo di tre cifre ha un valore compreso tra 0 e 255.

Per rintracciare l’indirizzo IP del proprio computer


Selezionare il tasto d’avvio (Start) -> Programmi -> Prompt di Ms-Dos e digitare nella finestra che si apre il seguente comando:

per WINDOWS 9X: Winipcfg e premere Invio

per Windows 2000, NT: ipconfig e premere Invio

Installazione del modem

Per installare e configurare un modem, seguire le seguenti istruzioni:

  1. Dal Pannello di Controllo fare doppio click sull'icona Modem
  2. Seguire le istruzione del Wizard Installa nuovo modem

NB: Se è già installato un modem sul proprio computer, aprendo l'icona Modem non verrà eseguito il Wizard, ma verrà visualizzata la finestra Proprietà Modem, dalla quale sara` possibile premere il pulsante Aggiungi per installare un nuovo modem con l'aiuto del Wizard.

 

 

Installazione dell'Accesso Remoto

Per installare i componenti dell'Accesso Remoto seguire le seguenti istruzioni:

  1. Doppio-click su Risorse del Computer
  2. Se è presente la cartella Accesso Remoto in Risorse del Computer, l'Accesso Remoto è già installato.

Se Accesso Remoto non è stato installato, procedere nel seguente modo:

  1. Dal tasto di Avvio selezionate Impostazioni, quindi Pannello di Controllo. Cliccate su Installazione applicazioni e selezionate la scheda Installazione di Windows.
  2. Selezionate Comunicazioni, e cliccate sul pulsante Dettagli (oppure cliccate due volte sulla voce selezionata)
  3. Nella finestra Comunicazioni, selezionate la voce Accesso remoto, quindi cliccate su OK.

Al termine dell'installazione, in Risorse del Computer viene visualizzata la cartella Accesso Remoto.

Una volta eseguita l'installazione di Accesso Remoto, è possibile creare una nuova connessione tramite l'autocomposizione facendo doppio clic su Crea nuova connessione:

http://www.tutorialpc.it/thumbnail.asp

 

Le Webmail e i software e-mail

 

Sono due i modi fondamentali in cui un utente può utilizzare la posta elettronica (e-mail). Il primo è il Webmail e utilizza l’interfaccia Web con Internet, la stessa usata dai siti Web. Quello che serve per usare la Webmail è un PC collegato a Internet e dotato di un browser, come Internet Explorer; non occorrono altri programmi e il PC in uso può essere anche quello di una postazione pubblica. Gli svantaggi di questo sistema sono la lentezza e un numero ridotto di funzioni. Con la Webmail i messaggi in arrivo restano disponibili anche dopo essere stati letti; l’utente li deve cancellare se vuole recuperare spazio nella casella postale.

 

Il secondo modo per utilizzare la posta elettronica è l’utilizzo di un software e-mail, come Outlook Express (incluso in Windows) o Outlook (parte di Microsoft Office). Questo sistema presenta numerosi vantaggi rispetto alla Webmail: si possono preparare i messaggi prima di spedirli, leggeri i messaggi ricevuti dopo essersi disconnessi, gestione di più indirizzi e-mail.

 

 

USARE OUTLOOK EXPRESS

 

La configurazione

 

La prima operazione è registrarsi presso un’organizzazione che fornisce il servizio di posta, ovvero creare un Account cioè un contratto tra un cliente (o utente) e un fornitore di servizio. Dopo aver aperto Outlook Express per la prima volta si definiscono gli Account del menu Strumenti/Account/Proprietà

 

Da notare che quando il programma di posta si collega a un servizio di posta elettronica, in realtà accede a due server: un server SMTP per l’invio dei messaggi e un server POP (o IMAP) per il prelievo dei messaggi in arrivo cioè giacenti nella casella postale. . Quindi durante le impostazioni iniziali il programma di posta vi chiede il nome del server di posta uscente (SMTP) e il tipo (POP o IMAP) e indirizzo del server di posta in arrivo.

 

 

 

Quando vi registrate presso un servizio e-mail, ricevete un nome utente (Nome account) e una password che identificano il vostro account presso il gestore del servizio. Solitamente il nome utente è la parte di indirizzo a sinistra del carattere @.

 

La creazione del nuovo account è visibile restando nella finestra Account  e selezionando la linguetta Posta elettronica. Nella lista che viene visualizzata, gli account per default compaiono con il nome del server di posta in arrivo.

 

 

 

Nella scheda Generale di Strumenti/Account/Proprietà accertarsi che siano stati immessi il nome e l’indirizzo di posta elettronica corretti.

 

 

Nella scheda Connessione accertarsi di aver selezionato la connessione di Accesso remoto corretta; nell’esempio si tratta di una connessione ADSL.

 

 

Se utilizzi Outlook Express normalmente ti connetterai usando la connessione predefinita del browser Internet Explorer (Accesso remoto) le cui impostazioni sono visibili ciccando con il tasto destro del mouse sull’icona di Explorer e selezionando Proprietà/Connessione

 

 

 

Ciccando sulla voce Impostazioni verrà visualizzato:

 

 

 

Ciccando poi su Proprietà si ottiene:

 

 

 

L’account di posta elettronica Web

 

Ecco un esempio di un Account di posta elettronica Web (Hotmail) aggiunto in Outlook Express. Da Strumenti/Account dopo aver selezionato dalla lista l’accountWeb ciccando su Proprietà/Generale:

 

 

 

 

Cliccando su Server si ottiene: