Presentazione del Corso Laboratorio Aperto

L'Università degli Studi di Milano mette a disposizione degli insegnanti di fisica della Scuola Secondaria Superiore un laboratorio appositamente attrezzato per esperienze didattiche da effettuare personalmente con gli allievi.

Il Laboratorio di Fisica "C.Succi" sede del Laboratorio Aperto iniziativa rivolta agli studenti del IV e V anno delle Scuole Secondarie Superiori e dei loro insegnanti.

L'iniziativa si inserisce all'interno del “Progetto Lauree Scientifiche” proposto dal MIUR per offrire risposte concrete alla crisi delle vocazioni scientifiche che interessa il nostro come quasi tutti i paesi dell'area Europea.

L'utilizzo del laboratorio sarà preceduto da un corso di aggiornamento della durata di 7 (?) incontri, tenuti da docenti e collaboratori dei Dipartimenti di Fisica e Matematica dell'Università degli Studi di Milano, in cui verrà spiegato agli insegnanti come gestire un esperimento di fisica a partire dalla sua progettazione, tenendo correttamente conto della influenza delle scelte di allestimento sulla precisione del risultato finale; come spiegare agli allievi perché i risultati ottenuti nei laboratori scolastici possono scostarsi sensibilmente dai valori riportati nei libri di testo e come vanno quindi interpretati; quali fasi dell'esecuzione dell'esperimento sono più cruciali ai fini di migliorare l'errore nelle misure delle grandezze fisiche.

Nel Corso si farà largo uso della tecnologia on-line in aggiunta ai tradizionali metodi manuali di rilevamento ed elaborazione dei dati.

 

Sonda di temperatura, interfaccia CBL2 e calcolatrice grafica TI-89, uno dei sistemi di misura on-line utilizzati nel Corso Laboratorio Aperto.

 

Ai partecipanti al corso verranno fornite delle dispense sugli argomenti trattati e sull'uso delle attrezzature del laboratorio, corredate da schede da somministrare agli allievi e griglie di valutazione.

Obiettivo finale del corso è di rendere autonomi gli insegnanti nella progettazione di esperienze didattiche, aumentando la loro capacità di migliorare o comunque valutare correttamente la significanza scientifica dei dati ottenuti. Crediamo che trasferire poi ai nostri allievi una maggiore consapevolezza e sicurezza di se nell'utilizzo delle attrezzature di laboratorio possa contribuire a ridurne la diffidenza nei confronti delle materie scientifiche e magari invogliare i giovani a intraprendere degli studi in questo senso.